Dottorato di Ricerca in Fisica - Anno 2020

Il bando di concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca 2020/2021 - ciclo 36 è stato pubblicato in data 19/05/2020 ed è disponibile sul sito di Ateneo dei Dottorati. La scadenza per la presentazione delle domande è il 24 giugno 2020 alle ore 17 CET. Sono messe a concorso le seguenti borse:

Per decisione dell'Ateneo, i candidati con titolo di studio estero devono scegliere se concorrere per la graduatoria generale (con 7 borse di cui 1 INFN, più due posti senza borsa) oppure per quella separata (1 borsa riservata). I candidati con titolo di studio estero possono contattare il coordinatore all'indirizzo lucio.andreani@unipv.it per ulteriori informazioni.

La selezione è per titoli e prova orale (colloquio). I colloqui avranno luogo il 10 settembre 2020, anche per videoconferenza purché il candidato ne abbia fatto richiesta entro la scadenza e con i termini del bando di concorso. il corso di dottorato inizierà il 1 ottobre 2020, il titolo di studio (Laurea Magistrale o equivalente) deve essere conseguito entro il 31 ottobre 2020 (new: scadenza per il conseguimento della laurea magistrale prorogata al 30 novembre 2020).

Si raccomanda la massima attenzione alle norme contenute nel bando di concorso, in particolare alle modalità di presentazione dei documenti (art.5): il CV e le autodichiarazioni per i titoli devono essere firmati e caricati con firma scannerizzata, oppure firmati digitalmente (CAD). Per informazioni su questi aspetti si prega di contattare l'ufficio dottorati all'indirizzo concorso-dottorati@unipv.it .

Indicazioni per lettere di referenza

Il Dottorato di Ricerca in Fisica è articolato in 3 curricula:

Informazioni dettagliate sul corso di dottorato sono disponibili sul sito web del Dottorato di Ricerca in Fisica.