Corsi di studio

Il Dipartimento di Fisica gestisce direttamente i seguenti corsi di studio:

Guida dello Studente:
a.a. 2016/2017
Orario delle lezioni
Calendari lauree:
Anno 2016
Anno 2017

Per i corsi di laurea triennale in Fisica e di laurea magistrale in Scienze Fisiche è disponibile la Guida dello Studente, scaricabile dal riquadro a destra. Si vedano inoltre le pagine dedicate ai corsi di studio per maggiori informazioni. I due corsi fanno riferimento al Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche, di cui è Presidente il prof. Luigi Mihich (luigi.mihich@unipv.it, tel.0382-987485) e Presidente Vicario il prof. Pietro Carretta (pietro.carretta@unipv.it, tel.0382-987478). Per consigli sui piani di studio gli studenti possono rivolgersi ai proff. Paolo Montagna (paolo.montagna@unipv.it, tel.0382-987636) e Pietro Carretta. Per informazioni su possibilità di soggiorno presso Università estere gli studenti possono consultare il prof. Lorenzo Maccone (lorenzo.maccone@unipv.it, tel.0382-987482). La Commissione Paritetica per la Didattica è presieduta dal prof. Franco Marabelli. Il Responsabile Amministrativo del Dipartimento per la didattica è la sig.ra Anna Rita Mangia (annarita.mangia@unipv.it, tel.0382-987584).

Il Dipartimento partecipa inoltre alla didattica in altri corsi di studio quali Biologia, Biotecnologie, Chimica, CIM, CTF, Farmacia, Matematica, Medicina, Scienze della Terra. L'elenco degli insegnamenti di fisica per tali corsi di studio è disponibile sulla pagina Insegnamenti e docenti.

Il Dipartimento promuove il Master di II livello in Adroterapia e partecipa alle attività dell' Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS).

Il Dipartimento partecipa alla gestione del Tirocinio Formativo Attivo (TFA) e dei Percorsi Abilitanti Speciali (PAS) per la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado relativamente alla Classe A059-Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di primo grado e alla Classe 049-Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di secondo grado. Vedi la pagina di Ateneo per la didattica post-laurea.