Corsi di studio

Immatricolazioni - Guida dello studente, regolamenti didattici, modelli di frontespizio
Informazioni pratiche - Orario delle lezioni - Calendario lauree

Il Dipartimento di Fisica gestisce direttamente i seguenti corsi di studio:

I corsi di laurea triennale in Fisica e di laurea magistrale in Scienze Fisiche fanno riferimento al Consiglio Didattico di Scienze e Tecnologie Fisiche, di cui è Presidente il prof. Pietro Carretta (pietro.carretta@unipv.it, tel.0382-987478) e Presidente Vicario il prof. Paolo Montagna (paolo.montagna@unipv.it, tel.0382-987636). Per consigli sui piani di studio gli studenti possono rivolgersi ai proff. Pietro Carretta e Paolo Montagna. Per informazioni su possibilità di soggiorno presso Università estere gli studenti possono consultare il prof. Lorenzo Maccone (lorenzo.maccone@unipv.it, tel.0382-987482), responsabile Erasmus. La Commissione Paritetica per la Didattica è presieduta dal prof. Giacomo Mauro D'Ariano (giacomo.dariano@unipv.it, tel. 0382-987484). Il coordinatore del Dottorato è il prof. Lucio Andreani (lucio.andreani@unipv.it, tel. 0382-987481). Il Responsabile Amministrativo del Dipartimento per la didattica è la sig.ra Anna Rita Mangia (annarita.mangia@unipv.it, tel.0382-987584).

Il Dipartimento partecipa inoltre alla didattica in altri corsi di studio quali Biologia, Biotecnologie, Chimica, CIM, CTF, Farmacia, Matematica, Medicina, Scienze della Terra. L'elenco degli insegnamenti di fisica per tali corsi di studio è disponibile sulla pagina Insegnamenti e docenti.

Il Dipartimento promuove il Master di II livello in Adroterapia e partecipa alle attività dell' Istituto Universitario di Studi Superiori (IUSS).

Il Dipartimento partecipa alla gestione dei percorsi abilitanti (ex TFA, PAS) per la formazione degli insegnanti delle scuole secondarie di primo e secondo grado relativamente alla Classe A059-Matematica e Scienze nella Scuola Secondaria di primo grado e alla Classe 049-Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria di secondo grado. Vedi la pagina di Ateneo per la didattica post-laurea.