Corso di laurea magistrale in Scienze Fisiche

Immatricolazioni - Guida dello studente, regolamenti didattici, modelli di frontespizio
Informazioni pratiche - Orario delle lezioni - Calendario lauree

La Laurea Magistrale in Scienze Fisiche (LM-17, DM 270/04) ha come obiettivo il perfezionamento della formazione acquisita nel corso della Laurea Triennale, e il raggiungimento di una preparazione culturale e metodologica adatta all'attività di ricerca, all'immediato inserimento nel mondo del lavoro, o al proseguimento della formazione tramite il Dottorato di Ricerca. I laureati magistrali in Scienze Fisiche potranno svolgere attività professionali in tutti gli ambiti che richiedono padronanza del metodo scientifico, competenze tecnico-scientifiche nei settori della Fisica e capacità di modellizzare fenomeni complessi. Essi potranno trovare impiego, ad esempio, nella gestione delle attività di ricerca presso laboratori di ricerca privati o pubblici, anche presso grandi centri di ricerca internazionali, in ambiti occupazionali pubblici o privati nei settori dell'energia, delle nanotecnologie, delle tecnologie dell'informazione, della sanità, dei beni culturali, oppure nella promozione e divulgazione ad alto livello della cultura scientifica, con particolare riferimento agli aspetti teorici, sperimentali ed applicativi dei più recenti sviluppi della ricerca scientifica in Fisica. Si vedano anche le pagine dedicate all'orientamento e ai contatti con le aziende. I laureati potranno inoltre intraprendere la carriera dell'insegnamento, dopo i percorsi formativi post-laurea.

Il corso di studio è articolato su cinque percorsi:

che rispecchiano i settori di ricerca prevalentemente attivi presso il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia e la Sezione di Pavia dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). L'ampiezza delle ricerche condotte nel Dipartimento e presso l'INFN, che comprendono la fisica dei nuclei e delle particelle elementari e gli esperimenti di frontiera al CERN, la fisica teorica e matematica, l'informazione quantistica, la fisica della materia applicata ai semiconduttori, al fotovoltaico, alla superconduttività e al magnetismo, la fisica applicata all'ambiente e al settore biomedico per la diagnostica e le terapaie, si riflettono in un'offerta formativa particolarmente ampia nel panorama nazionale delle lauree magistrali.

In relazione agli obiettivi specifici di ciascun percorso, gli insegnamenti della laurea magistrale forniscono conoscenze approfondite ed attuali, sia di fondamento sia di interesse applicativo, nei diversi settori dell'area Fisica. Sono previste attività di laboratorio dedicate alla conoscenza delle più recenti metodiche sperimentali, alla misura e all'analisi dei dati e attività dedicate all'apprendimento di tecniche di calcolo numerico e modellizzazione di sistemi complessi. Si possono inoltre prevedere attività esterne come tirocini formativi presso laboratori di enti di ricerca, industrie o centri di ricerca internazionali, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed estere, anche nel quadro di accordi internazionali. L'organizzazione didattica è predisposta in modo tale che l'impegno temporale per lo studio, il carico didattico delle singole attività formative e le modalità di espletamento delle prove d'esame consentano allo studente medio di conseguire la laurea magistrale in Scienze Fisiche con una solida preparazione nei due anni previsti dal percorso di studi.

Responsabile del Corso di Studio è il prof. Pietro Carretta (pietro.carretta@unipv.it, tel.0382-987478).