Didattica

Informazioni pratiche per gli studenti - Immatricolazioni

Gli studi di Fisica ai vari livelli forniscono una preparazione che spazia da un ambito puramente conoscitivo, rivolto allo studio sperimentale e teorico delle leggi fondamentali della natura, ad ambiti di carattere applicativo e tecnologico, spesso con approcci multidisciplinari. Sebbene la Fisica sia fondata sull'osservazione sperimentale, è peculiare alla disciplina un approccio allo studio dei fenomeni basato sull’intreccio fra osservazione empirica e linguaggio matematico. Questa duplice valenza, assieme alle numerose possibilità applicative, fornisce alla preparazione del fisico una "flessibilità" che lo rende idoneo ad operare in un’ampia gamma di settori professionali dove è richiesta creatività e capacità di definire e risolvere problemi. Gli studi di Fisica si addicono a studenti che abbiano, oltre alla passione per la materia, gusto dell’indagine, interesse per la matematica e/o per la sperimentazione, creatività e curiosità. I tre livelli di formazione (laurea triennale, laurea magistrale e dottorato) offrono numerose opportunità di inserimento in settori di ricerca pura e applicata, insegnamento, industria, società finanziarie e di consulenza, e altri ancora.

Da questa pagina web sono accessibili tutte le informazioni relative alla didattica erogata dal Dipartimento di Fisica. Informazioni specifiche sui corsi di studi, sui singoli insegnamenti e sui docenti sono disponibili sotto le voci Corsi di studio e Insegnamenti e docenti, rispettivamente. Le attività di orientamento, dirette in primo luogo agli attuali e ai futuri studenti, sono disponibili alla voce Orientamento. Informazioni utili per la valutazione, basate sul sistema di Assicurazione di Qualità (AQ), sono disponibili al link Valutazione e AQ.

In applicazione della legge 240/2010 nota come riforma Gelmini, la didattica universitaria fa ora capo ai Dipartimenti (non più alle Facoltà). Il Dipartimento di Fisica ha pertanto la responsabilità e la gestione diretta dei propri corsi di studio (laurea triennale in Fisica, laurea magistrale in Scienze Fisiche, dottorato di ricerca in Fisica). Inoltre, il Dipartimento fornisce insegnamenti per altri corsi di studio, dei quali non ha responsabilità diretta: questi insegnamenti (detti impropriamente"di servizio") sono parte essenziale della didattica del Dipartimento.

Alcune aule e laboratori didattici del Dipartimento (vedi anche Struttura):

Laurea