Laboratorio di Fisica quantistica I

Corso di Studio:
Laurea magistrale in Scienze fisiche
Docenti:
Matteo Galli
Anno accademico:
2016/2017 (Altri: 2015/2016 2014/2015 2013/2014)
Lingua di insegnamento:
Italiano / english friendly
Codice corso:
500612
Settore scientifico/disciplinare:
FIS/01
Crediti formativi:
6
Ore di lezione:
72

Obiettivi

Apprendimento dei concetti di base e delle principali metodologie di fisica sperimentale mediante la realizzazione di alcuni esperimenti fondamentali di fisica quantistica della materia.

Prerequisiti

Nozioni di fisica quantistica, elettromagnetismo, ottica.

Programma

Realizzazione di alcuni esperimenti classici nel campo della fisica atomica e della Struttura della materia. Atomo di idrogeno: studio della serie di Balmer, verifica della validità dell'ipotesi di Bohr e determinazione del valore della costante di Rydberg. Effetto Zeeman: studio dello splitting in campo magnetico del doppietto del Sodio e della riga rossa del Cadmio e determinazione del valore del magnetone di Bohr. Laser a stato solido: studio dell’emissione spontanea e stimolata, determinazione del guadagno, determinazione della curva L-L e della soglia di lasing. Proprietà di coerenza della luce laser. Durante il corso vengono affrontati da un punto di vista sia teorico che pratico aspetti di ottica, elettronica, optoelettronica, tecnologie di fisica sperimentale, analisi e riduzione del rumore, elaborazione dati.

Bibliografia

Modalità di esame

Al termine del corso è richiesta la stesura di una relazione scientifica su una delle esperienze eseguite. All’esame è richiesta l’esposizione della relazione scientifica con particolare riferimento alle metodologie sperimentali adottate.