Laboratorio di Fisica quantistica I

Matteo Galli
2016/2017 (Altri: 2015/2016 2014/2015 2013/2014)

Apprendimento dei concetti di base e delle principali metodologie di fisica sperimentale mediante la realizzazione di alcuni esperimenti fondamentali di fisica quantistica della materia.

Nozioni di fisica quantistica, elettromagnetismo, ottica.

Realizzazione di alcuni esperimenti classici nel campo della fisica atomica e della Struttura della materia. Atomo di idrogeno: studio della serie di Balmer, verifica della validità dell'ipotesi di Bohr e determinazione del valore della costante di Rydberg. Effetto Zeeman: studio dello splitting in campo magnetico del doppietto del Sodio e della riga rossa del Cadmio e determinazione del valore del magnetone di Bohr. Laser a stato solido: studio dell’emissione spontanea e stimolata, determinazione del guadagno, determinazione della curva L-L e della soglia di lasing. Proprietà di coerenza della luce laser. Durante il corso vengono affrontati da un punto di vista sia teorico che pratico aspetti di ottica, elettronica, optoelettronica, tecnologie di fisica sperimentale, analisi e riduzione del rumore, elaborazione dati.

Al termine del corso è richiesta la stesura di una relazione scientifica su una delle esperienze eseguite. All’esame è richiesta l’esposizione della relazione scientifica con particolare riferimento alle metodologie sperimentali adottate.