Astronomia

Andrea De Luca

Il corso è dedicato all'astrofisica delle alte energie, la scienza che si propone di capire i fenomeni più energetici che hanno luogo nell'universo, tramite lo studio del cielo nelle bande dei raggi X e gamma e lo studio dei raggi cosmici. Dopo una introduzione ai processi di accelerazione di particelle e di produzione di fotoni di alta energia in ambiente astrofisico, particolare enfasi verrà data allo studio di diverse classi di sorgenti astrofisiche di raggi X e gamma, partendo dai più recenti risultati osservativi. Il programma del corso sarà il seguente. Raggi cosmici: cenni storici; composizione e spettro; meccanismi di accelerazione e origine dei raggi cosmici; modulazione solare; interazione sole-terra e space weather. Astronomia X: rivelatori e ottiche; missioni per astronomia X. Sorgenti astrofisiche di raggi X: stelle; resti di supernova; stelle di neutroni isolate; sistemi binari galattici in accrescimento (con nane bianche, stelle di neutroni, buchi neri); galassie; nuclei galattici attivi; ammassi di galassie; radiazione di fondo isotropa in banda X.
Astronomia gamma: interazione fotoni-materia e meccanismi produzione raggi gamma. Strumenti per astronomia gamma. Le missioni INTEGRAL, AGILE e GLAST. Sorgenti astrofisiche di raggi gamma: pulsars; blazars; radiazione diffusa galattica. I lampi di raggi gamma e la missione Swift. Rivelatori Cerenkov e astronomia gamma delle altissime energie.