Comunicazione Digitale e Multimediale B

Corso di Studio:
Laurea triennale in CIM
Docenti:
Lidia Falomo Bernarduzzi
Anno accademico:
2016/2017 (Altri: 2017/2018 2015/2016 2014/2015)
Semestre:
N/D
Lingua di insegnamento:
Italiano
Codice corso:
502056
Settore scientifico/disciplinare:
ING-INF/05
Crediti formativi:
9 (con l'integrazione del modulo A di P. Costa)
Ore di lezione:
30

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle nuove forme di comunicazione museale.

Prerequisiti

Nessuno

Programma

MUSEO AUMENTATO. FORME DI COMUNICAZIONE E NARRAZIONE DIGITALE
Il corso si propone di introdurre gli studenti alle nuove forme di comunicazione museale. Durante il corso verranno visitati e analizzati alcuni musei del Sistema Museale d’Ateneo per evidenziarne le possibili chiavi di lettura, le storie nascoste dietro alle collezioni e le più efficaci modalità per narrarle ai diversi tipi di pubblico. A tale scopo verranno presentati i vari media, tecnologie e strategie utilizzati e utilizzabili in ambito museale e discussi in modo collaborativo diversi esempi tratti dal panorama nazionale e internazionale. Vedi sito del Collegio Nuovo all'indirizzo http://colnuovo.unipv.it/corsi_seminari.html

Bibliografia

La bibliografia e la sitografia di riferimento saranno fornite e discusse durante le lezioni e indicate nel blog del corso.

Modalità di esame

Esame con elaborazione di progetto e prova orale.