Meccanica Statistica

Corso di Studio:
Laurea triennale in Fisica
Docenti:
Marco Guagnelli (INFN)
Anno accademico:
2017/2018 (Altri: 2016/2017 2015/2016 2014/2015 2013/2014)
Semestre:
N/D
Lingua di insegnamento:
Italiano / english friendly
Codice corso:
501272
Settore scientifico/disciplinare:
FIS/02
Crediti formativi:
6
Ore di lezione:
48

Obiettivi

Apprendimento dei concetti fondamentali della meccanica statistica. Meccanica statistica classica (distribuzione di Maxwell-Boltzmann) e quantistica (distribuzioni di Bose-Einstein e di Fermi-Dirac).

Prerequisiti

Nozioni di fisica quantistica (livelli di una particella in una scatola)

Programma

Il corso prevede un’introduzione alla teoria degli ensembles, nell’ambito della meccanica statistica classica. La correzione di Gibbs al conteggio dei microstati verrà in seguito analizzata alla luce della natura quantistica dei componenti elementari del macrosistema. Verranno studiati alcuni sistemi fisici d’esempio che non potrebbero essere compresi senza l’introduzione della statistica quantistica (radiazione di corpo nero, calore specifico dei solidi, gas degenere di Fermi). Ci sarà inoltre un’introduzione alla teoria delle transizioni di fase continue (modello di Ising).

Bibliografia

R.K. Pathria, P.D. Beale, Statistical Mechanics (third edition)
Dispense fornite dal docente (download via web)

Modalità di esame

Esame orale. Per la prova di esame si raccomanda di focalizzarsi sugli aspetti fisici degli argomenti trattati (andamenti qualitativi, grafici, metodi per misurare le varie proprietà…) piuttosto che sullo studio dettagliato delle derivazioni matematiche.