Tecnologie della comunicazione scientifica

Corso di Studio:
Laurea magistrale in Scienze fisiche
Docenti:
Lidia Falomo Bernarduzzi
Anno accademico:
2017/2018 (Altri: 2016/2017 2015/2016 2014/2015 2013/2014)
Semestre:
I
Lingua di insegnamento:
Italiano
Codice corso:
500622
Settore scientifico/disciplinare:
FIS/08
Crediti formativi:
6
Ore di lezione:
48

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle profonde implicazioni che le nuove tecnologie digitali hanno avuto sui sistemi di accesso e di comunicazione dell’informazione.

Prerequisiti

Conoscenze di base riguardanti la creazione e la gestione di contenuti multimediali online possono favorire gli studenti soprattutto durante l’elaborazione del progetto richiesto per l’esame. Durante il corso si cercherà comunque di fornire tutti i contenuti necessari, con integrazioni stabilite sulla base delle esigenze degli studenti frequentanti.

Programma

Particolare risalto viene dato alle applicazioni e alle pratiche tipiche del web e del mobile, importanti supporti per fare e comunicare la scienza, per insegnare e apprendere in modo più partecipato e collaborativo. Durante il corso vengono descritte le caratteristiche principali delle immagini digitali vettoriali e raster e del video digitale e utilizzati servizi di fotoritocco e montaggio video. Ci si sofferma su blog, comunità virtuali e wiki. Vengono presentate diverse tipologie di realtà aumentata e di storytelling scientifico digitale. Vengono utilizzati servizi di costruzione, anche collaborativa, e condivisione online di presentazioni e di mappe mentali e concettuali. Sono quindi presentati diversi esempi di applicazione, nella science education, nella ricerca e nella comunicazione scientifica, delle tecniche e degli strumenti analizzati. Durante il corso gli studenti potranno richiedere e/o presentare approfondimenti di proprio interesse, che saranno discussi in aula.

Bibliografia

La bibliografia e la sitografia di riferimento sono discusse durante le lezioni e indicate nel blog del corso.

Modalità di esame

Esame con elaborazione di progetto e prova orale. Le specifiche del progetto, discusse e decise in dettaglio con gli studenti frequentanti, verranno indicate sul blog del corso. Nella prova orale lo studente, dopo aver presentato il progetto, dovrà dimostrare di aver assimilato e rielaborato gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione terrà conto della presentazione, facoltativa, di approfondimenti durante le lezioni e degli interventi inseriti nel blog.