Didattica della fisica

Corso di Studio:
Laurea magistrale in Scienze fisiche
Docenti:
Paolo Mascheretti , Massimiliano Malgieri
Anno accademico:
2017/2018 (Altri: 2016/2017 2015/2016 2014/2015 2013/2014)
Semestre:
II
Lingua di insegnamento:
Italiano / english friendly
Codice corso:
500601
Settore scientifico/disciplinare:
FIS/08
Crediti formativi:
6
Ore di lezione:
48

Obiettivi

Il corso costituisce un’introduzione alla didattica della fisica, sia come contributo alla formazione professionale di futuri insegnanti sia come preparazione alla ricerca nel campo della didattica.

Prerequisiti

Conoscenze di base di meccanica, termodinamica, ottica ed elettromagnetismo, come vengono fornite dai corsi della Laurea triennale in Fisica e in Matematica

Programma

Parte 1 - Temi principali: L’evoluzione della didattica della fisica, le idee fondanti e le linee principali di ricerca; le difficoltà degli studenti e le concezioni alternative; spiegazioni scientifiche e conoscenza comune; la ricostruzione didattica dei contenuti; elaborazione di percorsi d'insegnamento e apprendimento; il ruolo nell’apprendimento e nell’insegnamento di alcuni aspetti caratterizzanti la costruzione della conoscenza fisica (i modelli, le analogie, gli esperimenti, i problemi). Argomenti di fisica di riferimento: Meccanica classica, lavoro ed energia, statica dei fluidi, fenomeni termici, fenomeni ondulatori, ottica, elettrostatica e circuiti elettrici.
Parte 2 – La didattica della fisica quantistica nella scuola secondaria di secondo grado. La ricerca sulle difficoltà specifiche degli studenti, le proposte avanzate nel panorama italiano ed internazionale. Il tema del “cambiamento concettuale” nella didattica della fisica quantistica. L’approccio di Feynman della somma sui molti cammini, la sua storia, i suoi punti di forza e le possibili difficoltà degli studenti. Una proposta di percorso didattico basato sull’approccio di Feynman.

Bibliografia

Besson Ugo (2009), Didattica della fisica, Dispense per il corso. Università di Pavia. 
Vicentini M. & Mayer M. (1996) Didattica della fisica, La Nuova Italia, Firenze.
Arons A.B. (1990) A Guide to Introductory Physics Teaching, J. Wiley & Sons. Versione Italiana (1992) Guida all’insegnamento della Fisica, Zanichelli, Bologna.
Feynman, R. (1985) QED, La strana teoria della luce e della materia. Adelphi, Milano.
Malgieri M Onorato P De Ambrosis A., Percorso di fisica quantistica con l'approccio dei cammini di Feynman. Dispense, Università di Pavia.

Modalità di esame

Preparazione di un elaborato scritto da parte degli studenti ed esame orale