Comunicazione digitale e multimediale

Corso di Studio:
Laurea triennale in Fisica
Docenti:
Lidia Falomo Bernarduzzi
Anno accademico:
2017/2018 (Altri: 2016/2017 2015/2016 2014/2015 2013/2014)
Semestre:
II
Lingua di insegnamento:
Italiano
Codice corso:
502056
Settore scientifico/disciplinare:
ING-INF/05
Crediti formativi:
6
Ore di lezione:
50

Obiettivi

Il corso si propone di introdurre gli studenti alle nuove forme di comunicazione museale, con particolare riguardo ai musei scientifici.

Prerequisiti

Conoscenze di base riguardanti immagini e video digitali possono favorire gli studenti soprattutto durante l’elaborazione del progetto richiesto per l’esame. Durante il corso si cercherà comunque di fornire tutti i contenuti necessari, con integrazioni stabilite sulla base delle esigenze degli studenti frequentanti.

Programma

Gli oggetti conservati nei musei nascondono tante storie. Scoprirle può portare il visitatore a riappropriarsi della propria tradizione culturale e ad accrescere il senso di appartenenza ad una comunità aperta. Il personale del museo e i visitatori possono arricchirsi reciprocamente, collaborando alla creazione di nuove forme di lettura e di nuove forme di narrazione delle collezioni. Dall’utilizzo della realtà aumentata allo storytelling interno, esterno e partecipato, molte sono state le scelte effettuate in questo senso dai diversi musei, sia per le esposizioni permanenti sia per le mostre temporanee. Alcune di esse verranno analizzate in dettaglio. Durante il corso gli studenti potranno richiedere e/o presentare approfondimenti di proprio interesse, che saranno discussi in aula. Le visite, effettuate durante il corso, ai musei scientifici della nostra università sono propedeutiche allo sviluppo del progetto d’esame e potranno poi essere ripetute dagli studenti per approfondire con i curatori gli aspetti di interesse. Vedi sito del Collegio Nuovo all'indirizzo http://colnuovo.unipv.it/corsi_seminari.html

Bibliografia

La bibliografia e la sitografia di riferimento saranno fornite e discusse durante le lezioni e indicate nel blog del corso.

Modalità di esame

Esame con elaborazione di progetto e prova orale. Le specifiche del progetto, discusse e decise in dettaglio con gli studenti frequentanti, verranno indicate sul blog del corso. Nella prova orale lo studente, dopo aver presentato il progetto, dovrà dimostrare di aver assimilato e rielaborato gli argomenti trattati durante il corso. La valutazione terrà conto della presentazione, facoltativa, di approfondimenti durante le lezioni e degli interventi inseriti nel blog.