Dottorato di Ricerca in Fisica - Anno 2020

Il bando di concorso per l'ammissione al dottorato di ricerca 2020/2021 - ciclo 36 è stato pubblicato in data 19/05/2020 ed è disponibile sul sito di Ateneo dei Dottorati. La scadenza per la presentazione delle domande è il 24 giugno 2020 alle ore 17 CET. Sono messe a concorso le seguenti borse:

Per decisione dell'Ateneo, i candidati con titolo di studio estero devono scegliere se concorrere per la graduatoria generale (con 7 borse di cui 1 INFN, più due posti senza borsa) oppure per quella separata (1 borsa riservata). I candidati con titolo di studio estero possono contattare il coordinatore all'indirizzo lucio.andreani@unipv.it per ulteriori informazioni.

La selezione è per titoli e prova orale (colloquio). I colloqui avranno luogo il 10 settembre 2020, anche per videoconferenza purché il candidato ne abbia fatto richiesta entro la scadenza e con i termini del bando di concorso. il corso di dottorato inizierà il 1 ottobre 2020, il titolo di studio (Laurea Magistrale o equivalente) deve essere conseguito entro il 31 ottobre 2020.

Si raccomanda la massima attenzione alle norme contenute nel bando di concorso, in particolare alle modalità di presentazione dei documenti (art.5): il CV e le autodichiarazioni per i titoli devono essere firmati e caricati con firma scannerizzata, oppure firmati digitalmente (CAD). Per informazioni su questi aspetti si prega di contattare l'ufficio dottorati all'indirizzo concorso-dottorati@unipv.it .

Indicazioni per lettere di referenza

Il Dottorato di Ricerca in Fisica è articolato in 3 curricula:

Informazioni dettagliate sul corso di dottorato sono disponibili sul sito web del Dottorato di Ricerca in Fisica.