Imparare a progettare in Europa

Nel mese di febbraio 2015 il Dipartimento di Fisica ha ospitato il corso “Imparare a progettare in Europa”, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Dottorale (SAFD) e rivolto a tutti i dottorandi dell'Università di Pavia. Il corso, seguito da quasi 140 dottorandi di tutte le aree, ha avuto come obiettivo primario di introdurre i dottorandi alla progettazione e all’ accesso ai fondi europei per la ricerca, con particolare riferimento a Horizon 2020 - il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca ed innovazione della Commissione europea.

Il corso è stato tenuto dalla dott.ssa Sofia Baggini (responsabile del Servizio Ricerca e Terza Missione) per la parte teorica, e del dott. Andrea Carini (Servizio Ricerca e Terza Missione) per le esercitazioni, in collaborazione con i manager della ricerca. Le attività si sono articolate come segue:

Modulo teorico: 10 febbraio (14.30-16.30) e 11 febbraio (9.30-11.30) in aula 102;
Esercitazioni pratiche: 11 febbraio (11.30-12.30) e 18 febbraio (9-12.30), aule 102 e 103.

Programma - Relazione finale - Fotogallery