Anno Internazionale della Luce 2015

LA LUCE: SCIENZA E TECNOLOGIA
Lezioni per gli studenti delle scuole secondarie superiori

Mercoledì 13 maggio 2015, ore 15
Aula 102 del Dipartimento di Fisica, via Bassi 6, Pavia

Programma - Modulo di registrazione

Grazie a tutti i partecipanti! Sono disponibili le slides delle presentazioni:
Anno Internazionale della Luce 2015 - Guizzetti
Luce ed energia: LED e fotovoltaico - Andreani
Progetto LUMENTILE - Giuliani; Luce laser, fibre ottiche e telecomunicazioni - Giuliani
Foto: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

Il 2015 è stato proclamato dalle Nazioni Unite l’Anno Internazionale della Luce e delle tecnologie basate sulla luce (IYL 2015). Il Premio Nobel per la Fisica 2014 è stato conferito ai ricercatori giapponesi Akasaki, Amano e Nakamura per l'invenzione dei diodi emettitori di luce blu, che hanno permesso lo sviluppo di sorgenti in luce bianca particolarmente efficienti.

L'incontro del 13 maggio si inquadra nell'ambito del Piano Lauree Scientifiche ed è rivolto agli studenti delle scuole secondarie superiori e ai loro insegnanti. I proff. Lucio Andreani (Dipartimento di Fisica) e Guido Giuliani (Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell'Informazione) daranno un quadro dei principi fisici e delle principali tecnologie basate sulla luce, comprendenti laser, LED, celle fotovoltaiche, fibre ottiche e telecomunicazioni ottiche. Al termine delle due lezioni saranno mostrati alcuni esperimenti sulla luce e sarà possibile visitare i laboratori di ricerca.

Gli insegnanti interessati possono contattare la prof.ssa Anna De Ambrosis del Dipartimento di Fisica per ulteriori informazioni.