Consigli per migliorare la preparazione e affrontare l’esame serenamente

 

Se avete già superato il modulo Fisica trascurate questo messaggio, altrimenti vogliate gradire qualche indicazione utile per migliorare la preparazione e affrontare l’esame serenamente.

 

1)    consultare il calendario degli esami nel sito della Facoltà ed effettuare la iscrizione elettronica (obbligatoria) almeno cinque giorni prima della data dell’esame. Ad esempio, se l’esame è fissato per lunedì occorre iscriversi entro il mercoledì della settimana precedente.

2)    Non trascurare le nozioni propedeutiche indispensabili per preparare l’esame:

-       grandezze fisiche: dimensioni ed unità di misura

-       misura di una grandezza e teoria degli errori

-       funzioni trigonometriche e proprietà dei triangoli rettangoli

-       operazioni con i vettori

a questo proposito consultare, ad esempio, il file “fisica propedeutica” disponibile sul sito (questo sito) dedicato a Fisica per Farmacia: http://fisica.unipv.it/geddo/Corso

3)    consultare il programma dettagliato (diario delle lezioni) e gli esercizi e i quesiti in esso suggeriti (come pure le schede esercitazione e gli approfondimenti) particolarmente adatti a verificare e migliorare la propria preparazione, anche questi reperibili nello stesso sito.

4)    N.B. Non c’è salto di appello, tuttavia occorre ricordare che il bonus da prove in itinere può essere utilizzato una sola volta e si accede alla prova orale con una prova scritta con punteggio 18/30 o superiore. Quindi valutare bene la propria preparazione (ovvero evitare di “tentare” l’esame) per non sprecare i punti acquisiti con le prove in itinere.

5)    Ricordare che nel periodo compreso tra la prova scritta e la prova orale di ogni appello non è possibile richiedere informazioni concernenti le prove di esame. Quindi per spiegazioni e chiarimenti fare riferimento, in tempo utile, al mio orario di ricevimento:

 

 

     

ricevimento studenti  ( si veda orario aggiornato su questo stesso sito)

 

         presso l’ufficio del docente,

         Dipartimento di Fisica , Via Bassi 6, 2° piano.