Appelli ufficiali  – NOTE ILLUSTRATIVE

 

DM 270/04 (nuovo ordinamento et successivi)

Condizioni generali per il superamento del modulo FISICA

- Lo studente può superare il modulo sostenendo, durante gli appelli d’esame previsti per l’INSEGNAMENTO SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE, una prova scritta (che deve essere positiva per accedere alla prova orale) e una prova orale su tutto il programma svolto.

- Lo studente deve iscriversi  all’appello utilizzando esclusivamente l’apposito sito della Facoltà di Farmacia e almeno cinque giorni prima della data dell’appello.

- N.B. imperativo categorico: lo studente deve essere regolarmente iscritto al rispettivo corso di Laurea della  Facoltà di Farmacia (Ippocrate/Galeno) e  presentarsi all’esame (sia scritto come pure orale)  munito di libretto o valido documento di identità. 

 

Modalità

La  prova scritta è suddivisa in due parti (A e B) da svolgersi una dopo l’altra.

A    Consiste nell’affrontare esercizi e quesiti simili a quelli che hanno caratterizzato le schede esercitazione.

B    Consiste nel discutere un  tema  riguardante un argomento di carattere fondamentale.

            Alcuni tipici esempi di temi che possono essere proposti sono:       

              la forza peso e il moto dei gravi               

                      il principio di Archimede

                            calore e conservazione dell’energia

                                       correnti elettriche e fenomeni magnetici

N.B. gli esercizi/quesiti  della prova A e gli argomenti della prova B  riguarderanno tutto il programma (vedasi il file FISICAunificato).

 

cronologia:

Entro 2- 4 giorni dalla  esecuzione della prova scritta saranno disponibili, sul sito dedicato e presso il Dipartimento di Fisica, le valutazioni.

   Se il voto è  maggiore di 17/30

lo studente potrà sostenere la prova orale nella data indicata insieme ai risultati e, se l’esito sarà positivo, il voto finale V verrà registrato

(contestualmente al superamento della prova di Matematica)  nell’ambito dell’insegnamento SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE

come media pesata dei  voti di Fisica (F) e di Matematica (M):     V = 0.6F + 0.4M  [* dall’ a.a. 2011-2012 V = 0.5F + 0.5M] 

N.B. la prova scritta e quella orale del modulo Fisica devono, in ogni caso, essere sostenute nello stesso appello.

   Se il voto è minore di 18/30 (non sarà pubblicato) e lo studente potrà iscriversi a uno qualunque degli appelli successivi.

 

 

La valutazione finale sarà effettuata considerando:

 

         a     Le prove in itinere*

 

          b  la prova scritta (che deve essere positiva per accedere alla

 prova orale )

 

          c  la prova orale**

 

*per chi ha svolto le prove in itinere previste per il modulo Fisica, si ricorda che i punti bonus delle prove in itinere possono essere utilizzati una sola volta,  preferibilmente nella sessione di Febbraio, in ogni caso categoricamente entro la sessione di settembre dell’a.a. di immatricolazione/trasferimento.

**   la prova orale può essere richiesta:

         dallo studente per migliorare il voto positivo della prova scritta,

          oppure dalla Commissione di esame per verificare la preparazione dello studente

 

Note sull’esame integrato di SCIENZE Matematiche e Fisiche:

Lo studente può sostenere l’esame di SCIENZE iscrivendosi elettronicamente (nello stesso appello) sia al modulo Matematica che al modulo Fisica,

  oppure può scegliere di affrontare in due appelli diversi le prove parziali di Matematica e di  Fisica (in questo caso, ricordare che la validità delle prove parziali è tassativamente di 18 mesi).

 

Procedure operative per l’esame integrato di SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE

 

a) iscrizione elettronica sul sito della Facoltà per gli appelli di Matematica e/o FISICA utilizzando le date previste in calendario per le prove di Matematica (a cura dei matematici) e di Fisica (a cura dei fisici).

 

b)  - pubblicazione o aggiornamento (a cura dei matematici) della lista degli studenti con valutazione sufficiente.

c)  - pubblicazione o aggiornamento (a cura dei fisici) della lista degli studenti con valutazione sufficiente.

 

Note per la registrazione dell’esame:

La verbalizzazione (a cura del presidente della Commissione di esame o di altro componente designato dal presidente) dell’esame integrato dell’insegnamento SCIENZE MATEMATICHE E FISICHE avrà luogo solo in seguito al superamento di entrambe le prove (di Matematica e  di Fisica) registrando il voto sul libretto e sul registro elettronico:

 

voto = 0.4M + 0.6F  [* dall’ a.a. 2011-2012 voto = 0.5F + 0.5M] 

N.B. la media pesata vale solo se le valutazioni di entrambi i moduli componenti sono sufficienti; l’eventuale bonus per matematica (o per Fisica) derivante da trasferimenti in corso di perfezionamento si estingue tassativamente alla fine di settembre dell’a.a. di immatricolazione/trasferimento.  

 

 

 

DM 509/99 (vecchio ordinamento)

Condizioni generali per il superamento del modulo FISICA (corso disattivato)

-      Lo studente può superare il modulo sostenendo, durante gli appelli d’esame previsti, una prova d’esame scritta (che deve essere positiva per accedere alla prova orale)  e una orale su tutto il programma svolto.

     - Lo studente deve iscriversi  all’appello per il modulo Fisica utilizzando esclusivamente l’apposito sito della Facoltà di Farmacia e almeno cinque giorni prima della data dell’appello.

    - N.B. imperativo categorico: lo studente deve essere regolarmente iscritto al rispettivo corso di Laurea della  Facoltà di Farmacia (FARMACIA, ISF, TE) e  presentarsi all’esame (sia scritto come pure orale) munito di libretto e valido documento di identità. 

 

Modalità e contenuti come per DM 270/04.