Ricordo di Gabriele Babini

Il 5 novembre 2020 è scomparso improvvisamente a Roma il dott. Gabriele Babini, già studente magistrale, dottorando e assegnista di ricerca presso il Dipartimento.

Gabriele Babini nasce a Lugo (RA) il 20 novembre 1987. Consegue la laurea triennale in Fisica presso l'Università di Trieste nel 2009 e la laurea magistrale in Scienze Fisiche presso l'Università di Pavia nel 2011. E' dottorando in Fisica presso l'Università di Pavia dal 2011 al 2015 (27° ciclo) e consegue il titolo di Dottore di Ricerca nel gennaio 2015 con una tesi dal titolo “Systems radiation biology to unravel radiation-induced dysregulation of cellular pathways”. Continua poi la sua attività di ricerca come assegnista fino a dicembre 2018, da gennaio 2019 si trasferisce alla Fondazione Policlinico Universitario - Agostino Gemelli di Roma, dove lavora come collaboratore di ricerca

Nei suoi anni di attività a Pavia Gabriele si è sempre occupato di studi sperimentali e teorici sugli effetti biologici delle radiazioni ionizzanti, lavorando e facendosi conoscere e apprezzare nell’ambito di vari progetti nazionali ed europei. Il suo interessamento e studio di applicazioni bioinformatiche e di biologia dei sistemi l’ha portato poi a spostarsi al Policlinico Gemelli di Roma. Gabriele Babini è autore di 29 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, di numerose presentazioni a congressi e scuole, ha partecipato attivamente a vari progetti di ricerca. E' stato un giovane ricercatore molto attivo e impegnato, sempre presente e inserito nella vita del Dipartimento. La sua prematura scomparsa è motivo di grande tristezza per tutti quanti l'hanno conosciuto.

Back to Necrologi