Stage Giugno 2013

Dal 10 al 21 giugno 2013 hanno luogo presso il Dipartimento di Fisica gli stage di studenti selezionati delle scuole secondarie superiori. Gli studenti, divisi in 5 gruppi, seguiranno seminari e laboratori su vari argomenti che comprendono la fisica delle particelle elementari e gli esperimenti di frontiera al CERN, la fisica della materia (semiconduttori, ottica, fotovoltaico, superconduttività e magnetismo), le radiazioni ionizzanti, la fisica per la salute e per l'ambiente. E' anche prevista una visita guidata al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare applicata) e al ciclotrone.

Gli stage si concluderanno con la presentazione delle esperienze da parte degli studenti (giovedì 20 pomeriggio) e con il mitico lancio dei razzi ad acqua (venerdì 21 a pranzo).

Il programma, che è coordinato dai proff. Paolo Montagna e Paolo Vitulo, vede la partecipazione di numerosi professori-ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi del Dipartimento di Fisica e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il programma è disponibile qui.

Il calendario e le presentazioni sono inoltre disponibili a questo link.

L'evento di giovedì 20 pomeriggio è aperto al pubblico e prevede anche visite guidate ai laboratori del Dipartimento: vedi il programma.

Segui gli stage di Fisica 2013 su facebook

Back to Didattica