Immatricolazioni: triennale - magistrale

Pagina di presentazione - Depliant di presentazione del Dipartimento di Fisica

Immatricolazione alla Laurea Triennale, a.a. 2021/2022 (agg. 03/09/2021)

Informazioni generali - Dal 15 giugno al 30 settembre 2021 sono aperte le procedure di immatricolazione al corso di Laurea Triennale in Fisica. Per tutte le informazioni generali sulle immatricolazioni si veda la pagina di Ateneo. Per le informazioni relative al corso di Laurea Triennale in Fisica si consiglia la consultazione della Guida dello Studente. La pubblicazione della Guida dello Studente 2021/2022 (comunque simile a quella degli anni precedenti) è prevista per il mese di luglio 2021.

Prova di accesso non selettiva - Il corso di Laurea Triennale in Fisica è ad accesso libero. E' comunque richiesto lo svolgimento di una prova di accesso non selettiva secondo le modalità previste sul sito CISIA (prove TOLC-S o TOLC-B, per Scienze o Biologia). Causa emergenza Covid-19, la prova (normalmente da svolgersi a Pavia o in una qualunque delle altre sedi) durante l'anno 2021 si svolgerà nella modalità TOLC@CASA, con le modalità e in una delle date disponibili secondo un calendario sul sito CISIA che viene costantemente aggiornato. Ad immatricolazione avvenuta, l'esito della prova di accesso sostenuta (TOLC-S o TOLC-B) andrà inviato via email all'indirizzo LT_fisica@unipv.it possibilmente entro il 15 settembre 2021. Gli studenti che nella parte di Matematica del TOLC otterranno una valutazione inferiore a 8/20 saranno invitati a seguire un corso propedeutico iniziale di Matematica nel mese di settembre 2021 (v.sotto).
Il Dipartimento di Fisica di Pavia organizza alcuni TOLC, le date sono disponibili qui.

Per gli studenti provenienti da Paesi non appartenenti all'Unione Europea - Per l'immatricolazione è richiesto lo svolgimento di una delle prove di ammissione (TOLC-S) gestite dal Dipartimento di Fisica, previsti nelle date indicate qui. Le prenotazioni possono essere fatte sul sito CISIA. Tra gli studenti non-UE, saranno immatricolati i 5 studenti che avranno ottenuto il miglior punteggio nella parte di Matematica di tale prova di ammissione.

Certificati di lingua Inglese - Gli studenti che fossero già in possesso di certificazione linguistica internazionale per la lingua Inglese (livelli B2, C1, C2) saranno esonerati dall'esame di Inglese dopo l'invio via email di tale certificato al docente del corso di Inglese, secondo tempi e modi che verranno indicati all'inizio delle lezioni.

Inizio lezioni e modalità didattiche 2021/2022 - Le informazioni sul calendario didattico 2021/22 e sull'inizio delle lezioni sono disponibili sulla pagina info-studenti. Salvo variazioni dovute all'emergenza Covid-19, tutti i corsi saranno in presenza per quanto possibile nel rispetto delle vigenti norme di distanziamento e sicurezza. Le informazioni relative al calendario delle lezioni e alle modalità didattiche (anche in relazione all'emergenza Covid-19) saranno rese disponibili nel mese di settembre 2021 sulla pagina info-studenti.

Corsi propedeutici di Matematica e di Fisica 2021/22 - Allo scopo di favorire un positivo inizio degli studi dei nuovi studenti del corso di laurea triennale in Fisica, in particolare per gli studenti con maggiori difficoltà o carenze pregresse, vengono proposti brevi corsi propedeutici di Matematica e Fisica. Le informazioni sono disponibili su questa pagina.

Immatricolazione alla Laurea Magistrale: requisiti e prova di ammissione, a.a. 2021/2022 (agg. 29/06/2021)

Le immatricolazioni al corso di Laurea Magistrale sono aperte dal 1 Luglio al 15 Ottobre 2021, segui il link alla pagina di Ateneo. Per immatricolarsi lo studente deve essere in possesso dei seguenti requisiti curriculari (vedi Regolamento Didattico, art. 6) e possedere un'adeguata preparazione personale accertata mediante la procedura descritta più avanti.

Requisiti

Per potersi iscrivere alla laurea magistrale in Scienze Fisiche lo studente deve:

Gli studenti che ritengono di essere in possesso del requisito al punto d) sono invitati a mettersi in contatto con il Consiglio Didattico (cd_fisica@unipv.it), in tempo utile, per avere indicazioni sull’idoneità del titolo posseduto.

Prova di ammissione

La verifica della preparazione dei candidati è svolta da una apposita Commissione e comprende la valutazione della carriera pregressa completa, eventualmente integrata da altro materiale (es. programmi dei corsi). La domanda di partecipazione alla prova di ammissione va presentata esclusivamente per via telematica, entro il 28 Settembre, seguendo le istruzioni a questa pagina. La prova di ammissione si svolgerà in presenza Mercoledì 29 Settembre 2021 alle ore 9:00 in aula 106. È consentito lo svolgimento dell’esame di ammissione da remoto agli studenti che ne faranno richiesta all’atto della presentazione della domanda al seguente indirizzo: cd_fisica@unipv.it .

Sono esentati dalla prova gli studenti che abbiano conseguito, con una votazione non inferiore a 92/110, la Laurea nella Classe L-30 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 270/2004) o la Laurea Triennale nella Classe 25 (Scienze e Tecnologie Fisiche, ordinamento D.M. 509/1999). Questi studenti possono procedere direttamente all’immatricolazione alla Laurea Magistrale, entro il termine fissato dall’Ateneo.

Al fine di consentire l’accesso anche a laureati con elevata preparazione personale, accertata dalla Commissione sopra citata, provenienti da percorsi formativi non perfettamente coerenti con i requisiti richiesti, il Consiglio didattico può deliberare l'iscrizione al corso di laurea magistrale condizionata alla presentazione di uno specifico piano di studio individuale.

Immatricolazione sotto condizione

Coloro che non hanno ancora conseguito il titolo di Laurea Triennale entro il 15 ottobre 2021, possono, entro tale data, iscriversi sotto condizione al Corso di Laurea Magistrale, purché abbiano superato positivamente la prova di ammissione. Si ricorda che per essere ammessi al sostenimento della prova di ammmissione è necessario che, all’atto della scadenza per la presentazione della domanda, si abbia acquisito almeno 150 crediti formativi. L’immatricolazione diventerà effettiva se entro il 31 marzo 2022 lo studente conseguirà il titolo. Diversamente decadrà a tutti gli effetti dall’immatricolazione alla Laurea Magistrale e gli sarà rimborsata d’ufficio la tassa d’immatricolazione (al netto della marca da bollo).