Didattica, Storia e Fondamenti della Fisica: Didattica

L'attività è volta a individuare strumenti e metodologie che contribuiscano al miglioramento dell'insegnamento/apprendimento della Fisica ai vari livelli scolari e della formazione degli insegnanti. Le ricerche in corso riguardano prevalentemente la elaborazione di percorsi didattici su temi rilevanti di Fisica; la progettazione e la sperimentazione di modelli per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti; la ricostruzione didattica di argomenti di fisica attraverso l'analisi dei concetti fisici di base e lo studio di particolari momenti dello sviluppo storico della disciplina. In particolare le ricerche si sviluppano lungo le seguenti linee:
- il ruolo di simulazioni, strettamente correlate alle attività sperimentali, nel processo di formalizzazione;
- l'uso di strumentazione MBL (Microcomputer Based Laboratories) per l'insegnamento/apprendimento della fisica ai vari livelli scolari;
- la ricostruzione di esperimenti storici come strumenti significativi per l’acquisizione di concetti fondamentali di Fisica;
- la progettazione e sperimentazione di sequenze didattiche, basate su risultati di ricerca sulle concezioni e le difficoltà degli studenti;
- l’introduzione di temi di fisica moderna, in particolare di Relatività Speciale e di Fisica Quantistica nel curriculum della scuola secondaria di secondo grado;
- il ruolo della modellizzazione nell'apprendimento della fisica;
- lo studio del processo di appropriazione da parte degli insegnanti di proposte innovative.
Sulla base dei risultati di ricerca vengono progettati e realizzati laboratori per studenti della scuola secondaria e percorsi di formazione degli insegnanti nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche.

Staff: Anna De Ambrosis, Lidia Falomo Bernarduzzi

Web page didattica - Piano Lauree Scientifiche

Back to Didattica, Storia e Fondamenti della Fisica