Science education

La diffusione della cultura scientifica oltre l'ambito accademico, nell'intera società e soprattutto fra i giovani, è essenziale per sostenere le vocazioni allo studio delle materie scientifiche di base e per accompagnare il progresso tecnologico in maniera consapevole. È inoltre importante, in una fase di rapida evoluzione delle tecnologie, mantenere la prospettiva storica del passato. Il Dipartimento è attivo in varie direzioni:
a) Formazione. Vengono organizzati laboratori, conferenze, seminari, incontri con insegnanti delle scuole primarie e secondarie e con i loro studenti, in particolare nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche. Vengono inoltre promosse mostre interattive alle quali partecipano gli studenti delle scuole secondarie in qualità di guide e tutor e progetti a cui partecipano gli alunni delle primarie con produzioni grafico-pittoriche e multimediali tra scienza e arte.
b) Musei e mostre. L'eccezionale patrimonio storico-scientifico del Dipartimento di Fisica nell'ambito dell'Ateneo pavese viene valorizzato e reso fruibile mediante la gestione delle collezioni storiche e l'organizzazione di mostre interattive aperte alle scolaresche e al grande pubblico. Negli ultimi anni sono state organizzate mostre centrate sulle figure di Albert Einstein, Galileo Galilei e Alessandro Volta, nonché sulle tematiche legate alla fisica della materia e alla tecnologia.
Il grande successo delle iniziative conferma che vi è nella società una forte curiosità e richiesta di informazione scientifica, che il Dipartimento è impegnato a soddisfare in maniera adeguata per le tematiche di propria competenza. Nel 2010, anno internazionale dell'ambiente, sono state attuate iniziative centrate sull'energia, in particolare è stata organizzata la mostra "Energia, questa trasformista".

Staff: A. De Ambrosis, L. Falomo Bernarduzzi, L. Fregonese

Web page musei - Web page didattica

Back to Ricerca Applicata e Trasferimento Tecnologico