Immatricolazioni

Immatricolazione alla Laurea Triennale, a.a. 2019/2020

Informazioni generali - Dal 10 luglio al 30 settembre 2019 sono aperte le procedure di immatricolazione al corso di Laurea Triennale in Fisica. Per tutte le informazioni generali sulle immatricolazioni si veda la pagina di Ateneo. Per le informazioni relative al corso di Laurea Triennale in Fisica si consiglia la consultazione della Guida dello Studente.

Prova di accesso non selettiva - Il corso di Laurea Triennale in Fisica è ad accesso libero. E' comunque richiesto lo svolgimento di una prova di accesso non selettiva secondo le modalità previste sul sito CISIA (prove TOLC-S o TOLC-B, per Scienze o Biologia). La prova si potrà svolgere a Pavia o in una qualunque delle altre sedi, in una delle date disponibili secondo il calendario che verrà costantemente aggiornato. Ad immatricolazione avvenuta, l'esito della prova di accesso sostenuta (TOLC-S o TOLC-B) andrà inviato via email all'indirizzo LT_fisica@unipv.it possibilmente entro il 15 settembre 2019. Gli studenti che nella parte di Matematica del TOLC otterranno una valutazione inferiore a 8/20 saranno invitati a seguire un corso propedeutico di Matematica nel periodo iniziale delle lezioni.

Certificati di lingua Inglese - Gli studenti che fossero già in possesso di certificazione linguistica internazionale per la lingua Inglese (livelli B2, C1, C2) saranno invitati, ad avvenuta immatricolazione, ad inviare via email tale certificato alla Segreteria Studenti, secondo tempi e modi che verranno indicati all'inizio delle lezioni.

Inizio lezioni - Le lezioni del primo anno inizieranno il giorno lunedì 30 settembre 2019. Il calendario delle lezioni è pubblicato sulla pagina delle informazioni per gli studenti.

Immatricolazione alla Laurea Magistrale e prova di ammissione, a.a. 2019/2020 - E' stato pubblicato il bando per immatricolazione a corsi di laurea magistrale che prevedono prove di ammissione non selettive, fra cui la Laurea Magistrale in Scienze Fisiche. Vedi la pagina di Ateneo e il bando. Sono esonerati dalla prova di ammissione gli studenti che abbiano conseguito la laurea di primo livello in Fisica (classe L-30 e classe 25) con votazione non inferiore a 92/110. Per tutti gli altri studenti, la verifica avrà luogo il giorno 25 Settembre 2019 alle ore 9:00, presso il Dipartimento di Fisica, Via Bassi 6, Pavia. Gli studenti che non hanno fatto in tempo ad iscriversi alla prova entro il 6 settembre 2019 (h 12) possono presentarsi direttamente davanti alla Commissione con la ricevuta di pagamento del MAV di importo pari ad € 35,00, effettuata secondo le modalità illustrate nel bando. Gli studenti esonerati dalla prova di ammissione e i candidati che hanno sostenuto positivamente la prova di ammissione procederanno con l’immatricolazione nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 15 ottobre 2019.