Orientamento

Questa pagina contiene informazioni sulle attività di orientamento organizzate dal Dipartimento. Per le attività divulgative, educational e di outreach si veda anche il sito Fisica Pavia Educational. Vi sono tre tipologie di orientamento:

Orientamento in ingresso - per le scuole. Il Dipartimento organizza varie attività di orientamento dirette agli studenti e agli insegnanti delle scuole secondarie superiori. Fra queste vi sono:

Nell'ambito dell'Anno Internazionale della Luce 2015 è stato organizzato un evento rivolto alle scuole su La Luce: Scienza e Tecnologia.

Orientamento in itinere - Il Dipartimento organizza periodicamente degli incontri diretti agli studenti della laurea triennale e magistrale. Giornate di orientamento sui curricula della laurea magistrale e sulle relative attività di ricerca sono state organizzate in data 23 maggio 2013, 19 maggio 2015, 17 maggio 2017. Dall'anno accademico 2015/2016 vengono organizzati gli Incontri del Martedì, dedicati principalmente agli studenti della laurea triennale allo scopo di introdurli ad aree e argomenti di ricerca attuali. Inoltre è auspicata la partecipazione degli studenti (soprattutto della laurea magistrale) ai Colloquia del Dottorato, che introducono a vari campi di ricerca con presentazioni di carattere generale, e ad altri seminari.

Orientamento in uscita - Informazioni relative al proseguimento degli studi e alle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro vengono fornite in genere dai docenti, soprattutto nel corso delle attività di ricerca e di preparazione della tesi per la laurea magistrale. I docenti hanno vari contatti con università ed enti di ricerca italiane ed estere, ovvero con aziende ed enti pubblici/privati, spesso derivanti da progetti di ricerca congiunti o dalla presenza nelle aziende di ex-studenti dei nostri corsi di laurea. E' disponibile e in continuo aggiornamento una pagina dedicata ai contatti con le aziende. Vengono organizzati inoltre degli incontri di orientamento dedicati ai fisici nel mondo del lavoro: 11 marzo 2014 e 16 marzo 2016.