Stage Giugno 2018

Anche quest’anno, come ormai da più di un decennio, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia, in collaborazione con la Sezione INFN di Pavia, proporrà a 35 ragazzi di quarta superiore (provenienti da 16 scuole di diverse regioni italiane) uno stage estivo di dieci giorni, con laboratori, seminari e visite guidate su tematiche di Fisica Moderna.

Dal 12 al 22 giugno è previsto un ricco programma di eventi: seminari e laboratori su tematiche di fisica delle particelle elementari e fisica di frontiera al CERN, fisica della materia (semiconduttori, ottica, fotovoltaico, superconduttività e magnetismo), radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l'ambiente, meccanica quantistica e fisica teorica. È prevista inoltre la visita al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata) e un weekend con un'osservazione astronomica presso il Parco Astronomico "Ezio Mognaschi" del Brallo, in collaborazione con il Comune di Brallo di Pregola e l'associazione ADARA-AstroBrallo.

I ragazzi stessi saranno poi protagonisti di diverse attività che verranno anche presentate al pubblico, tra cui le loro esperienze di laboratorio e un appassionante gioco-quiz scientifico organizzato dagli studenti dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), vedi AISF-sezione di Pavia su facebook.

Lo stage, gestito dai prof. Paolo Montagna e Paolo Vitulo del Dipartimento di Fisica con la collaborazione e la disponibilità di diversi docenti e ricercatori, coadiuvati da numerosi dottorandi e studenti come tutors di laboratorio, assume il nome di TENDAYS PHYSICS 4 TEENAGERS e si configura anche come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro, oltre che di orientamento pre-universitario.

Il programma è disponibile qui.

Segui gli stage di Fisica su facebook

Edizioni precedenti: 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017



Back to Orientamento