Dipartimento trasparente
Bandi di concorso
ASSEGNI DI RICERCA

Assegno di ricerca n.9-2022 (fisica-2022-b09)- S.S.D. FIS/02 - Programma di ricerca: Studio della struttura interna del protone con particolare enfasi sulle Transverse Momentum Distributions partoniche - Responsabile: Alessandro Bacchetta - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 15/11/2022 al 14/12/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.8-2022 (fisica-2022-b08)- S.S.D. FIS/02 - Programma di ricerca: Compressione e processing di informazione in teorie operazionali probabilistiche - Responsabile: Paolo Perinotti - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 8/11/2022 al 7/12/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.7-2022 (fisica-2022-b07)- S.S.D. FIS/01 - Programma di ricerca: Microscopia correlativa ultraveloce con elettroni e raggi X di materiali ibridi bidimensionali- Responsabile: Giulia Fulvia Mancini - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 8/11/2022 al 7/12/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.6-2022 (fisica-2022-b06)- S.S.D. FIS/07 - Programma di ricerca: Modellizzazione matematica e misure radiobiologiche di perturbazione del ciclo cellulare a seguito di radiazione e/o trattamenti con farmaci per testare in vitro l’efficacia di terapie antitumorali - Responsabile: Giorgio Baiocco - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 27/10/2022 al 30/11/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.5-2022 (fisica-2022-b05)- S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Fotonica chirale e nonlineare in metasuperfici - Responsabile: Lucio Andreani - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 18/10/2022 al 16/11/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.4-2022 (fisica-2022-b04)- S.S.D. FIS/02 - Programma di ricerca: Struttura del cono luce passato, cosmografia e backreaction in Cosmologia Relativistica - Responsabile: Mauro Carfora - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 11/10/2022 al 9/11/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.3-2022 (fisica-2022-b03)- S.S.D. FIS/08 - Programma di ricerca: Percorsi didattici e di orientamento in scienza e tecnologia quantistica - Responsabile: Massimiliano Malgieri - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 4/10/2022 al 2/11/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.2-2022 (fisica-2022-b02)- S.S.D. FIS/04 FIS/01 - Programma di ricerca: Ricerca di evidenze di segnali di nuova fisica a CMS ed estensione dello studio ai futuri collisionatori - Responsabile: Cristina Riccardi - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 4/10/2022 al 2/11/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.1-2022 (fisica-2022-b01)- S.S.D. BIO/11 - Programma di ricerca: Studio di fattibilità ed efficacia dell’irraggiamento con neutroni di bassa energia potenziato da reazioni di cattura nel trattamento della malattia di Alzheimer - Responsabile: Nicoletta Protti - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 19/7/2022 AL 5/9/2022- PROROGATA AL 3/10/2022 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.3-2021 (DFISICA2021-B03)- S.S.D. FIS/02 - Programma di ricerca: Sulla rilevazione della radiazione termica in presenza di buchi neri - Responsabile: Claudio Dappiaggio - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 15/10/2021 AL 15/11/2021 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.2-2021 (DFISICA2021-B02)- S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Nuove strategie per l'educazione e la comunicazione in ambiti formali e non formali - Responsabile: Lidia Falomo - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 21/09/2021 AL 20/10/2021 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.1-2021 (DFISICA2021-B01)- S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Fotonica chirale e nonlineare in metasuperfici - Responsabile: Lucio Andreani - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 01/06/2021 AL 30/06/2021 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n. 1-2020 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Metrologia quantistica - Responsabile: Lorenzo Maccone - SCADENZA 26/2/2020 -

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n. 2-2020 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Sviluppo di strumentazione elettro-ottica per la caratterizzazione di celle fotovoltaiche a multi-giunzione - Responsabile: Lucio Andreani - SCADENZA 13/3/2020 -

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n. 3-2020 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Simulazioni quantistiche con fotoni interagenti in circuiti polaritonici - Responsabile: Dario Gerace - SCADENZA 30/3/2020 -

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.4-2020 (DFISICA2020-B01)- S.S.D. FIS/08 - Programma di ricerca: Progettazione e validazione di percorsi didattici e strumenti di valutazione per l’insegnamento della fisica quantistica nell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado e a studenti universitari non fisici. - Responsabile: Lidia Falomo - presentazione domande dal 7/7/2020 al 6/8/2020 - PROCEDURA PICA -

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.5-2020 (DFISICA2020-B02)- S.S.D. FIS/01 - Programma di ricerca: Attività di ricerca nell'ambito dell'esperimento ALICE - Responsabile: Gianluigi Boca - presentazione domande dal 24/7/2020 al 3/9/2020 - PROCEDURA PICA -

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.6-2020 (DFISICA2020-B03)- S.S.D. FIS/07 - Programma di ricerca: Imaging MRI: analisi dati e rilassometria - Responsabile: Alessandro Lascialfari - presentazione domande dal 24/7/2020 al 3/9/2020 - PROCEDURA PICA-

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.7-2020 (DFISICA2020-B04)- S.S.D. FIS/02 - Programma di ricerca: Struttura di spin e di massa degli adroni (studio delle proprietà di momento angolare e di massa degli adroni attraverso osservabili di processi di diffusione esclusivi ad alta energia - Responsabile: Barbara Pasquini - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 24/7/2020 AL 3/9/2020 - PROCEDURA PICA-

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.8-2020 (DFISICA2020-B05)- S.S.D. FIS/01 - Programma di ricerca: Studio tramite spettroscopia Raman e SERS di inquinanti emergenti nelle acque - Responsabile: Pietro Galinetto - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 02/10/2020 AL 02/11/2020 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.9-2020 (DFISICA2020-B06)- S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Sorgenti non-classiche di luce in micro-risuonatori integrati a base di silicio - Responsabile: Matteo Galli - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 02/10/2020 AL 02/11/2020 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n.10-2020 (DFISICA2020-B07)- S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: Fotonica chirale e nonlineare in metasuperfici - Responsabile: Lucio Andreani - PRESENTAZIONE DOMANDE DAL 09/10/2020 AL 09/11/2020 - Per la presentazione della candidatura on line PICA collegarsi al link: https://pica.cineca.it/unipv/tipologia/assegni

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n. 1-2019 - S.S.D. BIO/11-MED/03-FIS/07 - Programma di ricerca: "Studio dei meccanismi di azione della radiazione ionizzante su strutture biologiche,con misure sperimentali,in particolare presso il laboratorio di Biofisica delle radiazioni e Radiobiologia, Dipartimento di Fisica". - Responsabile Andrea Ottolenghi - SCADENZA 19/3/2019- SCADENZA PROROGATA AL 13/5/2019

proroga scadenza

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 2-2019 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: "Sorgenti nonclassiche di radiazione in nanostrutture quantistiche di semiconduttori" - Responsabile Dario Gerace - SCADENZA 8/5/2019 -

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 3-2019 - S.S.D. FIS/03-FIS/02 - Programma di ricerca: "Applicazioni mediche della tomografia quantistica" - Responsabile Lorenzo Maccone - SCADENZA 15/5/2019 -

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 5-2019 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: "Teorie Operazionali Probabilistiche e Teorie dell’informazione" - Responsabile Giacomo D'Ariano - SCADENZA 28/10/2019 -

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 6-2019 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: "SORGENTI NONCLASSICHE DI LUCE IN NANOSTRUTTURE FOTONICHE INTEGRATE A BASE DI SILICIO " - Responsabile Matteo Galli SCADENZA 28/10/2019

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 7-2019 - S.S.D. FIS/07 - Programma di ricerca: Modellizzazione degli effetti biologici della radiazione spaziale, anche con simulazioni di trasporto e di traccia della radiazione, in particolare per lo studio degli effetti sul sistema visivo degli astronauti" - Responsabile Giorgio Baiocco - SCADENZA 31/10/2019 - scadenza prorogata al 7/1/2020

Graduatoria approvazione atti

Assegno di ricerca n. 1-2018 - S.S.D. FIS/02 - Programma di ricerca: “Studio dei gluoni nel nucleone e Gluon Transverse Momentum Distributions” - Responsabile Alessandro Bacchetta - SCADENZA 20/4/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 2-2018 - S.S.D. FIS/07 - Programma di ricerca: “Studi sperimentali e teorici dei meccanismi di azione delle radiazioni ionizzanti in strutture biologiche" - Responsabile Andrea Ottolenghi - SCADENZA 31/7/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 3-2018 - S.S.D. FIS/07 - Programma di ricerca: "Caratterizzazione dei processi fisici coinvolti nella produzione mediante ciclotrone di radioisotopi innovativi impiegati in teranostica”. - Responsabile Saverio Altieri - SCADENZA 4/9/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 4-2018 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: "Fisica orbitalmente selettiva in superconduttori a base di Ferro”. - Responsabile Pietro Carretta - SCADENZA 4/9/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 5-2018 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: "Studio teorico di filtri per sistemi termofotovoltaici”. - Responsabile Lucio Andreani - SCADENZA 25/10/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 6-2018 - S.S.D. FIS/01 - Programma di ricerca: "Studio delle prestazioni e dell’ottimizzazione di rivelatori GEM per la selezione di eventi muonici nella regione ad alta pseudorapidità dell’esperimento CMS". - Responsabile Paolo Vitulo - SCADENZA 30/11/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 7-2018 - S.S.D. FIS/03 - Programma di ricerca: "Metrologia Quantistica". - Responsabile Lorenzo Maccone - SCADENZA 30/11/2018

Link all’Albo di Ateneo per la consultazione delle graduatorie finali

Assegno di ricerca n. 8-2018 - S.S.D. FIS/07-MED/03-BIO/11 - Programma di ricerca: "Studio dei meccanismi di azione della radiazione ionizzante su strutture biologiche,con misure sperimentali,in particolare presso il laboratorio di Biofisica delle radiazioni e Radiobiologia, Dipartimento di Fisica". - Responsabile Andrea Ottolenghi - SCADENZA 10/1/2019