Stage Giugno 2016

Dal 13 al 24 giugno 2016 hanno luogo presso il Dipartimento di Fisica gli stage di studenti selezionati delle scuole secondarie superiori. Gli studenti, divisi in 5 gruppi, seguiranno seminari e laboratori su vari argomenti che comprendono la fisica delle particelle elementari e gli esperimenti di frontiera al CERN, la fisica della materia (semiconduttori, ottica, fotovoltaico, superconduttività e magnetismo), le radiazioni ionizzanti, la fisica per la salute e per l'ambiente. E' anche prevista una visita guidata al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare applicata).

Gli stage si concluderanno con presentazioni delle esperienze da parte degli studenti seguite da conferenza pubblica (giovedì 23) e con il mitico lancio dei razzi ad acqua (venerdì 24, con pranzo finale).

Il programma, che è coordinato dai proff. Paolo Montagna e Paolo Vitulo, vede la partecipazione di numerosi professori-ricercatori, assegnisti di ricerca e dottorandi del Dipartimento di Fisica e dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Il programma è disponibile qui.
Il calendario e le presentazioni sono disponibili a questo link.

Gli eventi di giovedì 23 presso il Dipartimento di Fisica sono aperti al pubblico. Le presentazioni delle esperienze da parte degli studenti si terranno alle ore 14 in aula 103. La conferenza pubblica, dal titolo “Missione Planck: la prima luce dell'Universo”, sarà tenuta dal prof. Marco Bersanelli (Università di Milano) e avrà luogo alle ore 16 in aula 102: vedi la pagina dedicata.

Segui gli stage di Fisica su facebook

Edizioni precedenti: Anno 2013 - Anno 2014 - Anno 2015

Back to Orientamento