Stage Settembre 2020

Ogni anno, da più di un decennio, il Dipartimento di Fisica dell'Università di Pavia, in collaborazione con la Sezione INFN di Pavia, propone a numerosi ragazzi di quarta superiore uno stage estivo su tematiche di Fisica Moderna.

Questo stage, gestito dal prof. Paolo Montagna del Dipartimento di Fisica con la collaborazione e la disponibilità di diversi docenti e ricercatori, coadiuvati da numerosi dottorandi e studenti come tutors di laboratorio, assume il nome di TendaysPhysics4Teenagers e si configura anche come esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro (PCTO), oltre che di orientamento pre-universitario.

Fino al 2019 esso normalmente si è svolto ogni anno nel mese di giugno, per una durata di 10 giorni (due settimane full-time), con un ricco programma di eventi: seminari e laboratori su tematiche di fisica delle particelle elementari e fisica di frontiera al CERN, fisica della materia (semiconduttori, ottica, fotovoltaico, superconduttività e magnetismo), radiazioni ionizzanti e fisica per la salute e per l'ambiente, meccanica quantistica e fisica teorica. A essi si aggiungevano la visita al LENA (Laboratorio di Energia Nucleare Applicata), un weekend con un'osservazione astronomica presso il Parco Astronomico "Ezio Mognaschi" del Brallo, in collaborazione con il Comune di Brallo di Pregola e l'associazione ADARA-AstroBrallo. I ragazzi stessi erano poi protagonisti di diverse attività anche presentate al pubblico, tra cui le loro esperienze di laboratorio e un appassionante gioco-quiz scientifico organizzato dagli studenti dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), vedi AISF-sezione di Pavia su facebook.

Per il 2020 purtroppo l’EMERGENZA COVID-19 ha costretto a drastiche modifiche nel programma. Lo stage TendaysPhysics4Teenagers 2020 si è svoltoi nel periodo 2-9 settembre 2020 (6 giornate intere dalle 9 alle 17) presso la Sala Conferenze della Palazzina INFN in Via Ferrata 2 a Pavia.

Nell’assoluto rispetto delle norme vigenti in tema di distanziamento e sicurezza sanitaria, lo stage stato è stato costituito da soli seminari (con eventuali dimostrazioni sperimentali proposte dai relatori). La didattica è stata proposta in modalità mista: in presenza per 16 studenti, e trasmesso online su apposito canale youtube per altri 29 studenti impossibilitati a partecipare.

Sono disponibili la locandina e il programma.
Ulteriori informazioni e il materiale didattico proposto nell'edizione 2020 sono disponibili su questo sito web (richiesta password: paolo.montagna@unipv.it).

Segui gli stage di Fisica su facebook

Edizioni precedenti: 2013 - 2014 - 2015 - 2016 - 2017 - 2018 - 2019



Back to Orientamento